Fai scattare la solidarietà: la nuova mostra al 381

xsito

Siamo felici di presentarvi la nuova mostra fotografica che ospiteremo nel mese di novembre, organizzata in collaborazione con IBO Italia!

 “Fai scattare la Solidarietà” raccoglie le migliori foto dell’omonimo concorso che ogni anno l’associazione di via Montebello organizza fra i suoi volontari che vivono esperienze in Italia e nel Mondo attraverso Campi di lavoro e Solidarietà, Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo.

Dal 6 novembre al 6 dicembre i nostri muri si coloreranno di scatti, non di professionisti, ma realizzati da giovani volontari che hanno scelto di mettersi in gioco e partire e che arrivano da Italia, Romania, Ecuador, India, Tanzania, Madagascar, Guatemala, Perù e Burundi.

Perchè la forza del volontariato sta nel gesto e nell’impegno, ma anche nella sua energia di coinvolgimento attraverso la narrazione di chi ha l’opportunità vivere la propria esperienza sul campo. Svuotare le valigie di cose inutili prima di partire e riempirla di sensazioni ed emozioni al ritorno. Meglio ancora se queste emozioni si sono trasformati in scatti.

Non foto “rubate”, ma immagini che raccontano di condivisione, fiducia, la dignità e i diritti della persona, senza speculare su difficoltà, sofferenze e categorie più deboli. Il volontario infatti conosce e vive la realtà prima di scattare e sa quando fermarsi o aspettare.

L’esposizione si inserisce inoltre nel nel cartellone del“Novembre Magico in cui sono numerose le attività di IBO Italia e in cui anche noi del Ristorante 381 Storie da Gustare proporremo, per la prima volta, un Menù Magico che si potrete gustare da giovedì 27 a sabato 29 novembre. Continuate a seguirci per scoprire tutto del nostro menù magico!

locandina

Leave a comment