sito

Le immagini della mostra fotografica “Immagini dal Presidio Studentesco Ferrarese Giuseppe Francese di Libera” raccontano le attività del gruppo studentesco locale di Libera.

Le foto testimoniano il lavoro realizzato dal presidio studentesco Giuseppe Francese di Ferrara, che consiste nell’organizzazione di incontri nelle scuole come educatori, manifestazioni, banchetti di sensibilizzazione e promozione dei prodotti di Libera Terra, provenienti dalle terre confiscate alle mafie, ma soprattutto momenti di formazione e informazione interna, perché è fondamentale conoscere il meglio possibile il mondo che si vuole combattere.
Gli scatti sono stati tutti realizzati dai giovani volontari del presidio.

Marzo è un mese particolarmente intenso ed importante per Libera, un mese denso di iniziative e appuntamenti che culminano nella giornata del 21 marzo con la “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che quest’anno festeggia a Bologna i 20 anni.

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Ogni presidio studentesco di Libera deve scegliere, come riconoscimento e per sensibilizzare, una vittima di mafia da aggiungere come nome.

Il presidio studentesco di Libera a Ferrara ha deciso di ricordare Giuseppe Francese, esempio della  tenacia nel lottare solo con la sua famiglia contro un nemico apparentemente imbattibile.
La speranza che ha lasciato è quella che uniti e fervidamente convinti le mafie si possano combattere.

 MARTEDI’ 17 marzo dalle ore 18,30 inaugurazione ufficiale della mostra con la presenza dei ragazzi del presidio e un ricco aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

Parte del ricavato andrà direttamente al Presidio Studentesco Giuseppe Francese di Ferrara! Partecipate!!

La mostra fotografica sarà visitabile al Ristorante 381 Storie da Gustare in piazzetta Corelli 24, a Ferrara da martedì 10 marzo a  martedì 7 aprile 2015 negli orari di apertura del locale (11-15,30/18.30-22.30).

Print

Le foto del Presidio Studentesco Ferrarese di Libera al 381!

Leave a comment