Mostra fotografica di Luca Zampini

UICI-Arte in ConTatto
lucazampini381A partire da oggi, lunedì 7 novembre, potrete trovare e ammirare una nuova mostra fotografica al nostro Ristorante 381 Storie da Gustare.
Ospitiamo con gioia Luca Zampini e due progetti fotografici da lui realizzati in collaborazione con l’UICI FERRARA – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara.
 
Luca ci descrive così il primo portfolio:

Titolo: MA L’OCCHIO? Quando il cuore vede oltre…
Ho deciso di “dare visibilità” a chi la vista non ce l’ha o l’ha gravemente penalizzata.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara mi ha accolto con entusiasmo; ho deciso di documentare la loro attività – volta a sostenere altre persone in condizioni simili – e di continuare a farlo anche dopo questo progetto.
Essere ciechi o ipovedenti non significa non poter fare nulla. Loro lo dimostrano con varie iniziative e io cerco e spero di riuscire a documentarlo e diffonderlo con le mie foto.

 

Il secondo portfolio:

Titolo: “Arte in ConTatto” – OVVERO COME GUARDARE, SENTIRE, VEDERE L’ARTE CON LE MANI
“Arte in ConTatto” è un percorso di visita tattile – curato da Rita Cassani e parallelo a quello tradizionale – nelle sale della pinacoteca nazionale di Ferrara.

Il progetto, in collaborazione con l’UICI di Ferrara, si snoda all’interno delle sale della pinacoteca. Qui i visitatori possono trovare postazioni dotate di riproduzioni, polimateriche e a rilievo, dei quadri più importanti. La Pinacoteca organizza periodicamente visite guidate al percorso, curate dall’autrice stessa.
L’arte diventa in tal modo accessibile a persone con disabilità visive, ma anche ai curiosi che vorrebbero toccare ma non possono!
L’inaugurazione ufficiale della mostra, anche alla presenza dei volontari e utenti dell’UICI sarà al 381 Storie da Gustare in piazzetta Corelli VENERDì 18 NOVEMBRE DALLE 19. Vi aspettiamo!

One thought on “Mostra fotografica di Luca Zampini

  1. Luca Zampini scrive:

    Grazie a voi e di tutto cuore per l’ospitalità! Luca

Leave a comment