Mostra fotografica di Luca Zampini

lucazampini381A partire da oggi, lunedì 7 novembre, potrete trovare e ammirare una nuova mostra fotografica al nostro Ristorante 381 Storie da Gustare.
Ospitiamo con gioia Luca Zampini e due progetti fotografici da lui realizzati in collaborazione con l’UICI FERRARA – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara.
 
Luca ci descrive così il primo portfolio:

Titolo: MA L’OCCHIO? Quando il cuore vede oltre…
Ho deciso di “dare visibilità” a chi la vista non ce l’ha o l’ha gravemente penalizzata.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara mi ha accolto con entusiasmo; ho deciso di documentare la loro attività – volta a sostenere altre persone in condizioni simili – e di continuare a farlo anche dopo questo progetto.
Essere ciechi o ipovedenti non significa non poter fare nulla. Loro lo dimostrano con varie iniziative e io cerco e spero di riuscire a documentarlo e diffonderlo con le mie foto.

 

Il secondo portfolio:

Titolo: “Arte in ConTatto” – OVVERO COME GUARDARE, SENTIRE, VEDERE L’ARTE CON LE MANI
“Arte in ConTatto” è un percorso di visita tattile – curato da Rita Cassani e parallelo a quello tradizionale – nelle sale della pinacoteca nazionale di Ferrara.

Il progetto, in collaborazione con l’UICI di Ferrara, si snoda all’interno delle sale della pinacoteca. Qui i visitatori possono trovare postazioni dotate di riproduzioni, polimateriche e a rilievo, dei quadri più importanti. La Pinacoteca organizza periodicamente visite guidate al percorso, curate dall’autrice stessa.
L’arte diventa in tal modo accessibile a persone con disabilità visive, ma anche ai curiosi che vorrebbero toccare ma non possono!
L’inaugurazione ufficiale della mostra, anche alla presenza dei volontari e utenti dell’UICI sarà al 381 Storie da Gustare in piazzetta Corelli VENERDì 18 NOVEMBRE DALLE 19. Vi aspettiamo!

One thought on “Mostra fotografica di Luca Zampini

  1. Luca Zampini ha detto:

    Grazie a voi e di tutto cuore per l’ospitalità! Luca

Leave a comment