
Forse non tutti sanno che dal 2010 la Cooperativa Sociale il Germoglio gestisce un progetto presso la Casa Circondariale di Ferrara che si chiama RAEE in carcere.
RAEE è l’acronimo di “Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche” ed è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate in esecuzione penale o reduci dal carcere e che ne favorisca il pieno rientro nella legalità e nella vita civile della comunità.
Il Germoglio in rete con altre cooperative della Regione Emilia Romagna, gestisce il progetto a Ferrara.
Proprio questa vicinanza al mondo carcerario ha stimolato l’interesse e la volontà del Ristorante 381 Storie da Gustare di ospitare all’interno dei suoi locali, la mostra del fotografo ravennate Giampiero Corelli che con il suo progetto fotografico “La Bellezza Dentro – donne e madri nelle carceri italiane” racconta la vita delle donne e delle madri all’interno degli istituti penitenziari femminili.
Il lavoro fotografico è durato alcuni anni e ha toccato diversi Istituti Penitenziari italiani, da Messina a Trento, passando per Roma, Bologna, Forlì, Milano e tanti altri.
Le foto sarano esposte al Ristorante 381 Storie da Gustare in piazzetta Corelli 24,
dal 3 ottobre al 2 novembre negli orari di apertura del locale (11-15,30/18.30-22.30)